I 10 CIBI UTILI ALLA VISTA!

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Le molte ore passate davanti al computer, il fumo e lo smog sono deleteri per la salute dei nostri occhi. Perché allora non aiutarsi con una dieta che preveda dei cibi salva-vista? Abbiamo fatto un elenco dei 10 alimenti più salutari per la nostra vista.

  1. Carote: la vitamina A è essenziale per mantenere gli occhi in buona salute perché contiene beta-carotene, un prezioso antiossidante. Altri alimenti ricchi di vitamina A sono anche i cavoli e la lattuga. Una carenza di questa preziosa vitamina potrebbe essere causa di nictalopia, la cecità notturna.
  2. Spinaci: è un ortaggio ricco di ferro che contiene la luteina, un carotenoide che aiuta a proteggere gli occhi dalla cataratta e la degenerazione maculare. Lo stesso antiossidante è presente anche nell’insalata verde, nei porri e nei piselli.
  3. Frutta: kiwi, arance e giuggiole sono ricchi di vitamina C. Come è noto la vitamina C elimina i radicali liberi che causano danni agli occhi.
  4. Soia: contiene acidi grassi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E naturale e agenti anti-infiammatori che fanno bene agli occhi. Alcuni derivati dalla soia, come il latte, i fagioli e lo yogurt, ma anche l’olio d’oliva e di mais sono buoni per la vista poiché contengono una buona quantità di vitamina E.
  5. Aglio e cipolla: sono entrambi degli ottimi alimenti per migliorare la vista. Contengono infatti zolfo, che aiuta a rendere la lente oculare più forte e resistente.
  6. Albicocche: ricche di vitamina A, proteggono gli occhi dai danni provocati dai radicali liberi. Contengono inoltre carotenoidi, responsabili per una migliore visione.
  7. Uova: con il loro contenuto di cisteina, zolfo, lecitina, aminoacidi e luteina, le uova aiutano a proteggere gli occhi dalla cataratta.
  8. Salmone e sardine: gli acidi grassi Omega-3 sono ottimi per la vista e il pesce ne è la principale fonte. Salmone e sardine, infatti, sono una buona fonte di acido docosaesaenoico (DHA), che è un acido grasso Omega-3.
  9. Broccoli: non solo migliorano la vista, ma impediscono anche che sopraggiunga la cataratta! Quest’ortaggio a foglia verde contiene luteina e zeaxantina, dei fitonutrienti antiossidanti della famiglia dei carotenoidi, che proteggono gli occhi dal fattore di stress dei radicali liberi.
  10. Cioccolato fondente: se siete amanti del cioccolato ci sono buone notizie per voi. Contiene flavonoidi che proteggono la circolazione degli occhi, con il risultato che la cornea e il cristallino si rafforzano. Attenzione però, perché svolga il suo compito salva-vista il cioccolato fondente deve essere consumato puro.

Oltre a questi presenti in top ten, ci sono molti altri cibi molto utili per la vista. il ribes nero, l’uva, il limone, la zucca, le mandorle e il pesce azzurro sono alleati preziosi a tavola e ci aiutano a conservare al meglio la salute dei nostri occhi.

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